Un percorso in bicicletta che consente di scoprire scorci inaspettati tra cascine, campi, risaie, fontanili, mulini e corsi d’acqua. E’ un’occasione unica per vivere la natura e i beni storici e artistici di cui questo ambiente è ricchissimo.
Una serie di percorsi ciclabili che da Milano si snodano verso il Parco Agricolo Sud e il Parco del Ticino lungo la Strada delle Abbazie, costeggiando, in alcuni tratti, i Navigli. Gli itinerari più lunghi possono essere suddivisi in tappe per meglio ammirare le Abbazie.
Dei percorsi sono disponibili i file in formato kmz. Per visualizzare il percorso occorre salvare il file in una cartella e utilizzare il programma Google Earth.
“Camminando sull’acqua” (km 14): l’itinerario parte da Gaggiano e arriva a Badile per un totale di circa km 14. Il percorso può collegarsi a “Navigli di collegamento”, che porta da Milano San Cristoforo a Gaggiano lungo il Naviglio Grande e poi rientra a Milano San Cristoforo da Badile lungo il Naviglio Pavese, compiendo una sorta di percorso circolare.
Scarica il file del percorso (formato KMZ)
Navigli di collegamento con “Camminando sull’acqua” (km 24): da Milano San Cristoforo raggiunge Gaggiano lungo il Naviglio Grande; si congiunge con l’itinerario “Camminando sull’acqua” e torna a Milano San Cristoforo da Badile via Naviglio Pavese. I due tratti di collegamento sono lunghi circa km 24.
Scarica il file del percorso (formato KMZ)
Milano Lambrate-Monluè (km 8): parte nella zona est di Milano, nelle vicinanze della Stazione di Lambrate, e raggiunge l’Abbazia di Monluè.
Scarica il file del percorso (formato KMZ)
Milano Porta Romana-Chiaravalle (km 7): dal centro di Milano, in zona Porta Romana, arriva all’Abbazia di Chiaravalle. Il percorso è in pianura, ideale per mountainbike. Tipo di strada: sentiero, pista ciclabile.
Scarica il file del percorso (formato KMZ)
Milano Tricolore-Monluè-Chiaravalle-Viboldone (km 21): parte dal centro di Milano, in zona Piazza Tricolore, e tocca le tre Abbazie di Monluè, Chiaravalle e Viboldone. Il percorso è ideale per ciclismo e mountainbike.
Scarica il file del percorso (formato KMZ)
Calvenzano-Viboldone-Mirasole (km22): l’itinerario parte dalla Basilica di Santa Maria in Calvenzano e tocca le Abbazie di Viboldone e Mirasole. Il percorso è in pianura, adatto alle famiglie, adatto in inverno, ideale per ciclismo e mountainbike. Tipo di strada: sentiero, strada di campagna, strada consortile, pista ciclabile, sterrato, sabbioso.
Nota: dal km 12.0 al km 12.1 il tracciato ha un tratto in aperta campagna su bordo campo.
Scarica il file del percorso (formato KMZ)
Monluè–Chiaravalle–Mirasole (km 13): l’itinerario parte dall’Abbazia di Monluè, passa dall’Abbazia di Chiaravalle e arriva a quella di Mirasole. Il percorso è in pianura, adatto in inverno e ideale per mountainbike. Tipo di strada: strada di campagna, strada consortile, pista ciclabile, strada.
Nota: la zona di Milano Santa Giulia è dissestata; al km 7.65 c’è un sottopassaggio in cui prestare particolare attenzione.
Scarica il file del percorso (formato KMZ)
Darsena – Morimondo (km 27): l’itinerario parte da Milano, P.zza XXIV Maggio, sulla ciclabile del Naviglio Grande, prosegue verso sud sul Naviglio di Bereguardo e poi da Abbiategrasso raggiunge l’Abbazia di Morimondo. Il percorso è in pianura, solitario, tranquillo, adatto in inverno, ideale per mountainbike. Tipo di strada: sentiero, pista ciclabile.
Scarica il file del percorso (formato KMZ)
I percorsi sono stati individuati grazie a FIAB Ciclobby e a FAI – Via Lattea.
Itinerari dal sito www.stradadelleabbazie.it