Nelle vicinanze dell’Idroscalo – originariamente progettato come pista di atterraggio degli idrovolanti e attualmente attrezzato per numerose attività sportive, tanto da essere denominato il mare dei milanesi – si trova il castello di cascina Longhignana, originario del XV secolo, elegante edificazione in mattoni e monofore in cotto.

In prossimità della SP 160 nel comune di Peschiera Borromeo è situata la vasta area naturalistica del Carengione, caratterizzata da ambienti umidi e boscati, oggetto di interventi di valorizzazione negli anni da parte del Parco Agricolo Sud: è aperta al pubblico e attrezzata con percorsi e cartellonistica didattica. Presso cascina Monasterolo si visitano le antiche marcite ancora attive, e più a est, attraverso un bel percorso tra i campi, si raggiunge un piccolo borgo ove spicca il castello di Peschiera Borromeo, magnifico esempio di architettura civile-militare del XV secolo, di proprietà privata e visitabile solo in rare occasioni: è uno dei pochi castelli in Italia a essere circondati dal fossato ancora pieno d’acqua.

Infine a Paullo, presso il Punto Parco casa dell’Acqua, si può visitare un interessante modello idraulico-didattico relativo all’uso delle acque in agricoltura (marcita, risaia ecc.). Un piacevole percorso ciclopedonale che segue il sinuoso corso del canale Addetta, importante infrastruttura per l’irrigazione dei campi agricoli, porta al centro storico di Tribiano; qui sorge un antico edificio agricolo fortificato del XIV secolo, originariamente grangia di frati, in mattoni e pietra, con camino e finestre ogivali.

(dalla guida del TCI “itinerari Parco Agricolo Sud Milano)