Il percorso ciclo-pedonale di circa 18 Km parte dal parco di Humanitas a Rozzano e si sviluppa a sud lungo il Naviglio Pavese.
Canali, rogge per l’irrigazione, risaie, cascine: si attraversa un territorio storicamente a vocazione agricola, ma fortemente industrializzato, che ha attivato, anche grazie alla presenza dell’Istituto di Cura e di Ricerca Humanitas, un processo di riqualificazione che coinvolge realtà diverse in grado di convivere e interagire in armonia.
Il percorso parte dunque dall’Humanitas e si dirige verso il Naviglio Pavese, passando attraverso i nuovi parchi 1 e 2 di Rozzano; la zona è ancora agricola e la presenza di numerose cascine ancora attive che vengono toccate lungo il circuito ne è testimonianza:
- Centro Culturale Cascina Grande
- Cascina Santa Marta
- Cascina Cento Pertiche
- Cascina Tessera
- Cascina Zipo Ca’ Grande
- Cascina Giuseppina
Il circuito percorre l’Alzaia, pista ciclabile a ridosso dei campi coltivati: due interessanti punti di sosta per avere spiegazioni sul ruolo e sulla storia dei Navigli sono:
- Conca di Rozzano
- Moirago
Dopo aver toccato la Parrocchia di S. Ambrogio di Rozzano con i suoi affreschi di Bernardino Luini, si rientra al punto di partenza percorrendo le zone di espansione del Comune che sono qualitativamente migliori dei primi insediamenti.