Il bosco di Riazzolo, nel comune di Cisliano, rappresenta uno dei pochi esempi di bosco di pianura ancora perfettamente conservato, caratterizzato dalla presenza di querce e carpini. Partendo dal Punto Parco cascina Forestina, ci si può inoltrare nel bosco percorrendo il Sentiero Virgiliano e usufruire delle numerose attività didattiche e ricettive proposte in cascina, oltre a raccogliere i prodotti dall’orto biologico. Numerose sono anche le attività proposte nella vicina cascina Scanna, specializzata nell’ospitalità, con annesso piccolo oratorio dedicato a san Bernardo.

Proseguendo in direzione sud si raggiunge l’abitato di Gaggiano, caratterizzato da un bellissimo centro storico che si affaccia sul Naviglio Grande, impreziosito da dimore signorili e case a corte, oltre alla chiesa di S. Invenzio, con elegante piazza che si apre sul Naviglio. Punto di riferimento e di informazione per chi percorre le alzaie è la Porta di accesso al Parco Agricolo Sud Milano, aperta solo nei fine settimana. Lungo l’alzaia del Naviglio, in prossimità della piazza della chiesa, l’attracco del battello che collega Gaggiano con la darsena di Milano.

Nelle immediate vicinanze di Gaggiano sorge l’antico borgo di Fagnano: le sue origini sono molto remote, si parla addirittura del 200 d.C. Realizzato attorno all’elegante chiesa di S. Andrea dell’XI secolo, il borgo è caratterizzato dalla presenza di alcune corti rurali e palazzi gentilizi.

(dalla guida del TCI “itinerari Parco Agricolo Sud Milano)