Presso la cascina Fagnana, nel comune di Buccinasco, spicca il castello di Buccinasco, di origine trecentesca e risistemato nel Cinquecento quando assunse le caratteristiche odierne con planimetria quadrata, a due piani con portico e sovrastante loggia. In direzione sud-est, nei pressi di cascina Camuzzana, è possibile visitare alcune marcite ben conservate.

Superato il lago di Santa Maria, attrezzato per attività sportive nel periodo estivo, si raggiunge il borgo di Gudo Gambaredo, un’interessante frazione agricola con annesso un antico mulino. Proseguendo verso sud si raggiunge un insediamento agricolo a corte chiusa che riprende le forme di una cascina fortificata medievale caratterizzata da un bel portone merlato: qui ha sede il Punto Parco cascina Santa Marta, con annesso un maneggio, ove si svolgono attività didattiche e la vendita diretta dei prodotti dell’azienda agricola.

Ancora più a sud, affacciata sulla quarta conca del Naviglio Pavese, incontriamo cascina Salterio, un interessante insediamento agricolo appartenuto alla famiglia omonima, di rilievo nel panorama culturale illuministico di fine Ottocento. Oggi la cascina è sede del Museo Salterio – Officina del gusto e del Paesaggio – MUSA, spazio laboratorio-museale dedicato all’alimentazione e al paesaggio.

(dalla guida del TCI “itinerari Parco Agricolo Sud Milano)