Tribiano si trova a circa 2 km dal centro di Paullo, a 19 da Lodi, 15 da Milano e 8 da Melegnano. Il territorio è disposto in modo da costeggiare le principali vie di traffico del sud-est milanese, e si estende su una superficie di 4,150 km di lunghezza e quasi 3 km di larghezza.Confina con altri quattro comuni: Paullo, Mediglia, Dresano, Mulazzano.
Paese storico ad economia principalmente agricola, ha visto intorno agli anni ’60, l’installazione sul territorio di circa 70 fabbriche/ industrie, che assicurano il lavoro a migliaia di operai provenienti dai comuni limitrofi.
Il paesaggio è tipico della Pianura Padana: bello e suggestivo con i campi circondato da rogge, fossati e canali, atti all’irrigazione, lunghi viali resi eterei dai filari di pioppi, platani e salici che ne costeggiano i margini.
Anche il lavoro nei campi si è evoluto rispetto a 40 anni fa: infatti il lavoro prettamente manuale è stato integrato con l’ausilio di macchine che hanno permesso l’alleggerimento della manovalanza impiegata, l’aumento della quantità e qualità della produzione. Questa meccanizzazione ha influito sul cambiamento delle abitudini e dello stile di vita dei contadini.
Anche le colture variano in base alle nuove esigenze: i campi ad erba per la fienagione, vengono affiancati da frumento per raccolto, il mais o granoturco per la sfibrazione, ma soprattutto viene introdotta la coltivazione dell’orzo.
Purtroppo per dare spazio alle nuove colture sono, a man mano, svanite le coltivazioni di riso, ravizzoni di primavera, l’avena da alimentazione, qui, come in tutto il territorio lombardo.
COSA VEDERE
Chiesa dei Santi Vito Modesto e Crescenzia Martiri
Situata in piazza Sesone, nel centro storico del paese, è la chiesa parrocchiale di Tribiano. L’edificio, di origine secentesca, presenta interessanti affreschi, alcuni dei quali ammirabili anche dall’esterno.
INFO
Chiesa dei Santi Vito Modesto e Crescenzia Martiri
Piazza Sesone, 8
20067 Tribiano MI
Chiesa di San Barbaziano
Situata nell’omonima frazione, un tempo feudo dei conti Melzi e degli Alari, è la chiesa più antica di Tribiano. Infatti, la sua costruzione è databile intorno all’anno 1090. Nel 1946 il soffitto e il tetto della chiesa vennero rifatti non più a cassettoni, ma a tutta volta.
INFO
Chiesa di San Barbaziano
S.da Comunale 704, 5
20067 San Barbaziano MI