https://www.comune.noviglio.mi.it/it-it/home

Noviglio rievoca una realtà lontana, un salto all’indietro nel tempo, un momento di storia, con tutto il suo fascino di vita e del linguaggio che è stato del milanese. Il territorio Novigliese è stato popolato dai Liguri, dai Galli, dai Romani e dai Longobardi;tanto è vero che i nomi di tutte le località del territorio sono giunti sino a noi pressochè senza modificazioni, tramandati dagli antichi stanziamenti.

Lungo il suo percorso storico il paese ha subito diverse carestie, si ricorda in particolar modo la peste del 1630, alla quale seguirono anni di carestia e povertà , tuttavia, i novigliesi di allora, sono stati in grado di risollevarsi conservando gli stabili storici e perpetuando la propria tradizione rurale. Il territorio, molto vasto, è abitato da oltre 3500 abitanti ed è suddiviso in 5 frazioni, molto distanti fra loro, ognuna delle quali, essendo stata un tempo comunità a sè stante, gode della presenza di una Chiesa propria: Mairano (sede Municipale), Noviglio, Tainate, S. Corinna, Conigo.

Il Territorio del paese, a prevalente economia agricola, gode di una peculiarità ormai rara, è riuscito a fondere perfettamente lo sviluppo economico e commerciale con la vitalità e la genuinità propria degli agricoltori. Aspetto storico agricolo sono le cascine, diffuse lungo tutto il territorio, strutture superstiti, molto suggestive, dove il passato si fonde esattamente con il presente, luoghi in cui è ancora possibile trovare le mondine e i contadini, ma dove spuntano macchine agricole all’avanguardia. Altro aspetto molto suggestivo sono le cicogne.

Da dieci anni una copia di questi esemplari torna a nidificare, nel mese di aprile, sul campanile della chiesa di S. Michele a Mairano, di fianco al palazzo municipale. dà alla luce 2 o 3 piccoli per poi ripartire verso i caldi lungo il mese di agosto. In poche parole Noviglio è un’isola verde dove è possibile trovare tutta la tranquillità della natura pur rimanendo a due passi da Milano.

COSA VEDERE

Cascina Conigo

Complesso imponente totalmente circondata da mura e con un ampio arco d’ingresso sul quale spiccano le teste scolpite di buoi e cavalli. Sul lato destro si trovano gli edifici una volta riservati alle maestranze. In un secondo cortile interno tra stalle e magazzini si trova l’Oratorio di S. Maria Nascente (sec. XVI)

<pì>INFO
Cascina Conigo
Via delle Industrie – Santa Corinna
Noviglio MI</pì>

Cascina del Castellazzo

La cascina Castellazzo è di fatto un antico nucleo fortificato ante XV secolo nettamente diviso in due corti chiuse dalla strada comunale che arriva fino agli accessi principali; lungo la strada si trovano il molino ed una palazzina che conserva tracce di elementi architettonici quattrocenteschi, nonostante la trasformazione in case per salariati evidente sul ponte occidentale. Sulla corte principale si affaccia un antico edificio castellano caratterizzato, verso la corte dalla presenza di tracce di affresco con stemma visconteo. La seconda corte, a sud, è una corte di servizio costituita da una lunga cortina di abitazioni di tono minore, che si apre con un ampio portone sulla strada di accesso e rustici di antica data. Entrambi le corti sono utilizzate per l’attività agricola.

INFO
Cascina del Castellazzo
Strada per Castellazzo
20082 Noviglio MI

Cascina Doresano

Posta in posizione isolata in ambito agricolo la cascina Doresano si trova ai confini con il comune di Gaggiano e con il comune di Zibido S.G. Cascina a corte chiusa con gli edifici che si affacciano sull’aia centrale, parzialmente trasformata in giardino, cui si accede da un cancello situato alle spalle della casa padronale. La casa padronale situata sul lato nord è in posizione dominante anche per l’altezza decisamente superiore rispetto agli altri edifici residenziali, di modello ottocentesco, con fasce mareggiano e lesene, partitura regolare delle aperture, superfici esterne ad intonaco.

La casa dei salariati, parzialmente utilizzata, è organizzata con distribuzione a ballatoio con scale interne, sottolineata dalla presenza in facciata delle aperture ad arco degli accessi che stabiliscono una sorta di ritmo nella composizione dell’edificio. In corrispondenza della porcilaia è visibile un tratto dell’antico muro di recinzione, costruito con file di ciottoli a spina di pesce, alternate a file di mattoni. Attualmente in disuso la porcilaia conserva intatta la struttura tipica a campate, con quella centrale più alta per favorire la ventilazione affidata anche ai grigliati di tamponamento.

INFO
Cascina Doresano
Strada per Trezzano S/N
20082 Noviglio MI

Cascina Tavernasco

Il complesso si struttura in un primo gruppo di edifici a nord lungo la strada, con l’oratorio e annessa la casa del cappellano, moderne case coloniche e l’edificio colonico detto il “castello”, unico superstite degli edifici costituenti l’antica corte colonica. Seguono, lungo il viale d’accesso alla corte principale della cascina, una cortina di edifici con la porcilaia e la corte del casaro con il portico e la casa colonica.

A questi edifici seguono il caseificio con la falegnameria e l’essiccatoio, la casa padronale e la pila che costituiscono il lato ovest dalla corte principale.

A sud, tale corte è chiusa dalla casa del fattore con le scuderie al p.t., cui segue un breve tratto di portico e la stalla delle manze. Il lato est è delimitato da un portico mentre a nord la corte è chiusa dal nuovo stallone costruito in seguito all’incendio dello stallone, di cui rimangono poche tracce nella muratura.

INFO
Cascina Tavernasco
Strada Comunale Mairano Tavernasco – Cascina Tavernasco
20082 Noviglio MI

Chiesa di San Michele Arcangelo

La Chiesa parrocchiale di San Michele (Sec. XIII – XVI) è nota per il suo campanile per il grande nido formato da una famiglia di cicogne che ritornano ogni estate.

INFO
Chiesa di San Michele Arcangelo

Via G. Rossa Fr. Mairano, 10
20082 Noviglio MI

Museo Kartell

Il Museo Kartell, fondato da Claudio Luti nel 1999 per celebrare i cinquant’anni dell’azienda e vincitore nel 2000 del premio Guggenheim come miglior museo d’impresa, si sviluppa su una superficie di 2.500 mq all’interno dello stabilimento Kartell ed espone, nella mostra permanente allestita da Ferruccio Laviani, oltre 1.000 oggetti-icona che dal 1949 ai giorni nostri fanno parte del paesaggio quotidiano. 

Attraverso le visite guidate, le ricerche, le pubblicazioni, l’organizzazione di mostre internazionali, le sue straordinarie Collezioni e i ricchissimi archivi documenti, fotografie e disegni a disposizione di studiosi e ricercatori, il Museo Kartell opera per diffondere la cultura del design presso il pubblico. 

Con oltre 3.800 prodotti, 15.000 fotografie, 5.000 disegni e con un percorso espositivo di 1.000 oggetti (autoaccessori, casalinghi, lampade, articoli per laboratorio, mobili e complementi d’arredo), il Museo Kartell è il custode ed il narratore di uno dei più ricchi e affascinanti capitoli della storia del design italiano.

INFO
Museo Kartell
Via delle Industrie 3
20082 Noviglio (MI)
https://www.kartell.com/it/it/ktit/st/museo