Percorrendo la tangenziale Ovest di Milano, in prossimità dell’uscita per Rozzano, è possibile scorgere l’antico castello di Cassino Scanasio, borgo dalle origini romane e oggi quartiere della città di Rozzano.

Rozzano fa parte del territorio del Parco, non solo per la sua posizione geografica, ma soprattutto per la ricchezza di verde e cascine. Il Comune di Rozzano è riuscito a salvaguardare il suo patrimonio storico e ambientale nonostante l’intensa urbanizzazione degli anni Settanta. Appartiene a questo periodo la costruzione della tangenziale, paradossalmente punto di osservazione privilegiato sul Castello Visconteo, che sorge a nord di Rozzano lungo la statale dei Giovi, l’antica strada maestra affiancata in tutto il suo percorso dal Naviglio Pavese.

L’edificio, di proprietà privata, attualmente è situato all’interno di un complesso residenziale che ha trasformato le dipendenze agricole ottocentesche in residenze esclusive.

I lavori di riutilizzo di tutta l’area sono iniziati nel 1988: per ora tuttavia non hanno ancora interessato il castello che – al contrario di altri edifici storici di rilievo – si presenta in completo abbandono.

Occorre ammettere, comunque, che non ha perso il suo fascino, la sua aria decadente che, in contrasto con gli edifici e il prato da cui è circondato, ne aumenta il mistero.