
Cascina Zunico
Carpiano (Milano)
Tel. 338.2695444
http://www.agricolazunico.com/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Cascina Zunico trae le sue origini dal lontano 1600, fu costruita dai monaci benedettini dediti all’agricoltura e alla pastorizia. All’interno della stessa si trovano tuttora numerosi edifici di rilevante interesse architettonico e storico,tra cui una chiesetta consacrata (Oratorio di Sant. Ambrogio).
Durante la seconda guerra mondiale divenne campo di lavoro sotto il comando delle truppe tedesche con prigioni dove furono detenuti soldati inglesi.
La Società Agricola Taveggia Pietro e figli è condotta dalla famiglia Taveggia, instauratasi presso la cascina Zunico nei primi del 1900 ed è oggi condotta da Pietro con i figli Alessandro e Daniele oltre ai dipendenti residenti per lo più nel centro aziendale. I terreni coltivati sono ubicati all’interno del Parco agricolo sud Milano e precisamente nel comune di Carpiano, si estendono su una superficie totale di 250 ettari, di cui 115 coltivati con il metodo biologico.
L’indirizzo produttivo dell’azienda è cerealicolo-foraggero-zootecnico.Le colture principali sono il riso coltivato con metodo biologico ed anche con metodo convenzionale, idem per il mais da granella.