C’era una volta una cava di estrazione di sabbia a Trezzano sul Naviglio (Milano)… chiusa da più di 30 anni piena di acqua sorgiva (di falda). Lo specchio d’acqua si aggira intorno a 11 ettari. Intorno a questa cava è cresciuto un bosco stupendo, indisturbato, vi entrano soltanto alcuni pescatori abusivi e chi deve gestire l’uscita dell’acqua di uscita dal lago per innaffiare i campi dei contadini intorno. La cava ha tre proprietari: la famiglia Cabassi, la famiglia Lavatelli (che utilizza un tratto di sponda per trattare macerie), e il Comune di Milano. La cava si trova su due comuni: Milano e Trezzano sul Naviglio. Da un lato confina con il Parco del Centenario di Trezzano, e dall’altro con il Parco dei Fontanili di Muggiano (al suo interno si trova il Lago dei Cigni).
La proprietà ha dato la disponibilità a rendere accessibile la propria area per permettere la fruizione da parte della cittadinanza. Dal campo di lavoro di agosto 2020 il lago è aperto al pubblico grazie ad un COMODATO D’USO GRATUITO con l’associazione SALVAMBIENTE, di Trezzano sN.
Più di 30 persone se ne occupano e gestiscono il luogo compreso di manutenzione, animazione, accoglienza…
Questo bellissimo progetto che oggi ospita due scuole di CANOA, un ORTO CONDIVISO, un area per l’osservazione dell’AVIFAUNA, GIOCHI interattivi per bambini e adulti. Una spiaggetta relax.
Al lago Mezzetta NON SONO PERMESSE LA BALNEAZIONE Nè LA PESCA. Non si possono organizzare delle feste /picnic e non ha dei cestini, se non all’ingresso. Ognuno si porti a casa i rifiuti che produce. Meglio se non li produce.
Saremmo felici se vorrete farne parte come volontari.