La Cascina Gaggioli è una tipica cascina a corte quadrata della fertile pianura lombarda.
Si trova all’interno del Parco Agricolo Sud Milano e si estende su una superficie di circa 44 ettari, completamente irrigui.
Risale, per lo meno nella sua forma attuale, a circa la metà dell’800, come testimoniano le date incise su alcuni manufatti in granito che costituivano le prese d’acqua per le marcite, qui numerose.
L’impianto originario è sicuramente più antico, già nel 1200 tutta l’area di Selvanesco, in cui sorge la cascina, era di proprietà dei Torriani, signori di Milano, che per agevolare la coltivazioni e renderle più redditizie, fecero costruire il canale Ticinello (http://www.est-ticino-villoresi.org/) , ancora oggi utilizzato a questo scopo.
Tutti i fabbricati, sia le abitazioni che le stalle e i fabbricati di servizio sono affacciati sull’aia, centro della vita della cascina.
Intorno al nucleo aziendale si estendono i campi coltivati secondo il metodo dell’agricoltura biologica, che producono i foraggi per il bestiame, il riso, il grano e il mais da polenta che è possibile acquistare nella bottega della cascina.
Cascina Gaggioli
Via Selvanesco 25, Milano
tel. +39 02 57408357
tel e fax. negozio +39 02 55231905
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.